lunedì 21 luglio 2008

Essere od Apparire!


In questi ultimi anni ho riflettuto su molti aspetti della vita da punti di vista che prima non vedevo... e sono spesso arrivato a conclusioni belle e brutte allo stesso tempo. Perchè quando si pensa di capire veramente come funzionano le cose, non è detto che siano cose belle...

Beh credo che sia evidente che la società di oggi si basa sull'apparire. Non importa cosa sei, quanto sai e perchè lo fai... è solo importante che agli altri appari in un determinato modo. O forse vuoi apparire come gli altri vogliono che tu sia.
Niente di più sbagliato.
Niente di più sbagliato che cercare di essere quello che non si è. E' come dipingere un'opera d'arte in una tela di carta velina: può essere bella quanto ti pare, ma basta una goccia d'acqua a lacerare tutto...
A volte mi piace incrociare la gente per strada, guardarla un attimo negli occhi e cercare di capire cosa hanno dentro... c'è chi non lascia trasparire niente... e chi invece ti lascia la curiosità di andare oltre... la consapevolezza che c'è qualcosa di interessante da scoprire dietro quella bella (o no) faccina pulita (o no!)...

Accendi la televisione e vedi che è pieno di veline e idioti che stanno li a dare aria alla bocca senza nemmeno sapere cosa dicono. Basta far vedere le tette, il culo o i pettorali e sorridere. Tanto al pubblico basta cosi.

Ma averceli accanto... bah credo che ti farebbero tutt'altra impressione.

Io amo le persone che stimolano l'interesse a conoscerle... non importa se sono complicate. Anzi, forse è una sfida in più. Mi piacciono le persone che ti sanno sorprendere ogni giorno quando meno te lo aspetti... e che ti fanno sentire vivo... non statuina immobile nella vita.

E' fantastico quando vedendo al di là della maschera esteriore di una persona scopri che c'è qualcosa di meglio... che era nascosto ai più forse per paura, forse per debolezza... o forse perchè sono in pochi che sanno (o vogliono) andare al di là della realtà.

Mi piacciono le persone sensibili che sanno regalarti una carezza quando hai bisogno d'affetto, ma con la stessa mano siano capaci di fermarti quando sei davanti ad uno sbaglio.

Credo che le persone cosi non siano molte... ma esistano. E io ho capito che voglio accanto una persona cosi... non mi importa se sono esigente o se ci metterò più a trovarla. Mi senterei a mio agio solo cosi... Non voglio una qualunque.

Prima o poi arriverà... quando meno me l'aspetto... spero di essere pronto a riconoscerla.

Nessun commento: