lunedì 21 luglio 2008

Se Sei Bello ti Tirano le Pietre!


Possibile che non c’è nessuno che vada controtendenza e spezzi una lancia a favore di un chicchessìa che vede per la prima volta? anche solo perché condivide la stessa aria che si respira?
Quando ci sentiamo liberi di esprimere un giudizio è più facile che diveniamo spietati verso il nostro prossimo invece di mostrarci comprensivi… Perché? Io ho qualche risposta, solo che mi piacerebbe ascoltare il parere di altri;. .. qualche volta ho bisogno di confrontarmi e scoprire se sono l’unico a cui frullano certi pensieri.
All’uopo (a me certe espressioni di altri tempi mi fanno morire…) racconto una vecchia storiella:

l'uomo e l'asinoUn uomo di una certa età intraprese un viaggio con un asinello e in compagnia del figlio adolescente; fece salire il figlio sull’asino e iniziarono a percorrere la loro strada attraversando piccoli paesi dove la gente spesso sta lì, nulla facente e seduta non vedendo l’ora di criticare i passanti (indigeni e non).

Mentre la nostra piccola carovana attraversa il primo paese alcuni commentano sprezzanti: “Guarda là che coscienza quel ragazzo! Lui è giovane e sta comodo sull’asino e lascia andare a piedi il genitore per di più anziano di età!”

Il nostro uomo capta il messaggio e non volendo offendere la coscienza altrui pensa di invertire le posizioni prima di entrare nel successivo paesello.
Ma anche quà sembra che qualche cosa turbi la coscienza pubblica:” Guarda là che genitore snaturato; lui sta comodo sull’asino e quel povero ragazzo a piedi!”

Non sapendo fare meglio il nostro amico (con il narrare… questo vecchio ci sta diventando anche simpatico) dice al figlio di saltare anche lui sulla groppa dell’asino ma vi risparmio i successivi commenti del popolo inerenti alla crudeltà di entrambi i cavalieri sopra il povero e oberato asinello!

A quel punto i due decidono di andare ognuno per proprio conto; A piedi Lui, il vecchio uomo, a piedi l’altro, il ragazzo e a piedi l’asino senza ‘niuno’ in groppa.

“Ora non è possibile incolpare nessuno di crudeltà” pensò il sensibile uomo ai pubblici commenti.
Infatti nessuno poté incolparli ma si sbagliò di grosso se pensò di non stuzzicare il suscettibile ‘volgo’. Infatti, entrati nell’ennesimo paesino, puntuali arrivarono i commenti di quest’ultimi rappresentanti della società cosidetta ‘umana’: “Guarda che stupidi! Hanno un asino, non lo usano affatto e si fanno tutta la strada a piedi!”

Beh! Io la morale non la scrivo perché credo sia ovvia. Se Vi va potete aggiungerla per iscritto (basta un click su commenti sotto questo post); Ma anche se vi tenete i commenti per Vostro conto mi permetto di dare un consiglio: l’importante è che se per caso incontrate una persona che non rientra nella casistica di cui sopra, non lasciatevela sfuggire! è ‘merce’ ormai rara!



Se sei bello ti tirano le pietre,
se sei brutto ti tirano le pietre:
qualunque cosa fai,
ovunque te ne vai,
tu sempre pietre in faccia prenderai..

Nessun commento: